Join Now

Investire in criptovalute – la strada verso la stabilità

Gli ultimi anni hanno visto un enorme cambiamento nella nostra visione della ricchezza. Visto e considerato che molti di noi hanno avvertito sulla propria pelle la perdita di posti di lavoro e i tagli agli stipendi, abbiamo paradossalmente iniziato a risparmiare di più – in parte a causa dei blocchi e delle restrizioni al movimento, ma anche per l’impulso a tagliare le spese e conservare i soldi per i momenti di crisi. Ma come possiamo investire denaro extra per raggiungere la stabilità nel prossimo futuro?

L’investimento per tutti…

Non è difficile notare che, recentemente, c’è stato un aumento dei giovani che iniziano a risparmiare di più per permettersi di andare in pensione in anticipo.  Molti hanno riconosciuto che investire saggiamente può aiutare non solo a costruire ricchezza, ma anche a migliorare la stabilità finanziaria a lungo termine.

Ma perché stiamo scegliendo di investire ora? È tutto dovuto all’inflazione. L’inflazione è l’aumento generale dei prezzi che si verifica ogni anno e che fa diminuire il potere d’acquisto del denaro. Il tasso d’inflazione può variare molto, ma negli ultimi tempi svariati paesi hanno visto rapidi aumenti.

Le persone che accumulano denaro per un uso successivo hanno bisogno di farlo fruttare. Lasciare il denaro inattivo causerà la caduta del suo valore. Al contrario, più si investe, prima si può beneficiare del potere dell’interesse composto.

Azione consapevole

Ci sono molte strategie per investire, ma la maggior parte di esse può essere riassunta come compra a buon mercato, vendi a caro prezzo. Ciò è spesso indicato come ” buy the dips”.

Questa tecnica di investimento fondamentale si riferisce all’acquisto di più beni quando il prezzo scende e durante una correzione. Anche se sembra semplice, l’investitore impiega molto tempo nell’analisi dei grafici, delle medie mobili a breve e lungo termine e delle tendenze storiche. Si parla anche di “acquisto di grandi immersioni” (big dips) o “di piccole immersioni” (small dips). Il primo si riferisce a quando il prezzo scende al di sotto della media, mentre il secondo si riferisce a quando il prezzo scende da dove è stato collocato l’ultima volta. Gli investitori che comprano con questa strategia possono scegliere di vendere rapidamente per un profitto o tenere il bene per costruire una posizione a lungo termine.

Comprare un bene quando il suo prezzo è in calo è una buona strategia, ma ha alcuni difetti. Prima di tutto, è difficile dire quale sarà il valore del bene nella prossima ora o nella giornata di domani. In relazione a ciò, esiste un altro modo di investire: comprare quando il prezzo è inferiore alla media storica. È qui che il concetto di media mobile, che illustra i migliori punti possibili per entrare e uscire dal mercato, diviene utile.  

Attivi promettenti

Le criptovalute sono una delle aree di investimento in forte espansione al momento attuale. Hanno dimostrato di essere l’asset più popolare degli ultimi tempi e, per di più, molti esperti credono che le criptovalute possano superare gli strumenti finanziari tradizionali.

Tuttavia, a parte le criptovalute, ci sono altre opportunità di investimento che stanno dando buoni risultati. Le migliori raccomandazioni di azioni per il prossimo anno sono State Bank of India (SBI) PSU, GAIL, HDFC Bank, TCS e ONGC. Gli immobili, dal canto loro, sono una delle opzioni di investimento più popolari in generale. Gli ultimi anni hanno avuto un grande impatto sugli immobili commerciali, i cui prezzi sono scesi ai minimi storici. Gli esperti, pertanto, credono che sia una buona idea comprare una proprietà commerciale e convertirla in uno spazio di coworking. Dato che la domanda di spazi di coworking sta crescendo, tale mossa potrebbe essere un’opportunità per ottenere profitti costanti e regolari

Investire in criptovalute – ne vale la pena?

Le criptovalute sono un tipo speciale di asset. Si distinguono soprattutto per la loro volatilità, il potenziale tecnologico e la scelta molto ampia di potenziali monete in cui investire.

Nell’anno compreso tra il dicembre 2016 e la fine del 2017, il valore del Bitcoin è passato da 750 a 10.000 dollari. Questo significa che chiunque avesse investito 10.000 dollari nel dicembre 2016 avrebbe guadagnato la sbalorditiva cifra di 133.333 dollari in esattamente 365 giorni. Infatti, la capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute ha raggiunto l’incredibile cifra di 500 miliardi di dollari. Tuttavia, man mano che sempre più speculatori si univano alla bolla, essa era inevitabilmente destinata a scoppiare. Quando il prezzo del Bitcoin è sceso, i prezzi di tutte le altre criptovalute sono crollati. Tuttavia, molti investitori hanno approfittato della bolla speculativa. Questo è precisamente l’effetto della volatilità – la propensione di un’attività a generare grandi perdite ma anche grandi guadagni.

Il potenziale tecnologico, d’altra parte, fa sì che investire in criptovalute abbia molto a che fare con soluzioni tecnologiche come l’investimento in startup. In questo caso, viene preso in considerazione principalmente lo scopo con cui una data criptovaluta è stata creata. Potrebbe essere un mezzo di pagamento universale, o un modo per creare app o contratti intelligenti – e molti altri usi. Tutti questi aspetti hanno implicazioni per il potenziale valore futuro

L’ampia scelta differenzia le criptovalute dalla maggior parte dei beni tradizionali. Ci sono più di 6.000 monete diverse che non sono collegate in nessun modo coerente. Anche nel caso dei titoli esistono molti tipi, ma sono chiaramente raggruppati. Le azioni delle grandi aziende si trovano nelle borse più grandi e famose, varie borse locali vendono azioni di aziende locali, e così via. Nel caso delle criptovalute, qualsiasi relazione scompare, le borse offrono quelle criptovalute che ritengono popolari tra gli investitori. Ciò significa che sono guidati principalmente dalla capitalizzazione di mercato piuttosto che dal potenziale effettivo.

Criptovalute del futuro

Molte persone credono che l’era del Bitcoin sia finita. Tuttavia, ci sono alternative. La prima di esse è Ethereum, una piattaforma software decentralizzata che permette la creazione e il lancio di contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate (DApps) senza alcun ritardo, possibilità di frode, controllo o interferenza di terzi. Le applicazioni su Ethereum sono eseguite su token crittografici specifici della piattaforma – i cosiddetti Ether. L’Ether è utilizzato per navigare sulla piattaforma Ethereum ed è principalmente desiderato dagli sviluppatori che vogliono creare ed eseguire applicazioni su Ethereum, o dagli investitori che vogliono fare acquisti di altre valute digitali utilizzando Ether.  Ether, lanciato nel 2015, è ora la seconda più grande valuta digitale per capitalizzazione di mercato dopo Bitcoin.

Litecoin, lanciato nel 2011, è stata una delle prime criptovalute a seguire le orme di Bitcoin. È stato creato da Charlie Lee, un laureato del MIT ed ex ingegnere di Google. Litecoin si basa su una rete di pagamento globale open source che non è controllata da alcuna autorità centrale e utilizza prove di lavoro che possono essere decodificate dai processori dei consumatori. Mentre Litecoin è simile a Bitcoin in molti aspetti, ha un tasso di generazione dei blocchi più veloce, e quindi offre un tempo di conferma delle transazioni più rapido.

Tuttavia, Stellar è considerata una delle e-valute più promettenti. Stellar è sia una valuta che una piattaforma di pagamento. È una tecnologia di pagamento che mira a collegare le istituzioni finanziarie e a ridurre il più possibile il costo e il tempo necessario per i trasferimenti transfrontalieri. È anche un asset molto popolare tra gli investitori, che possono acquistarlo, per esempio, attraverso il Pacchetto Stellar.

Al momento, Stellar gestisce una rete di server decentralizzati con un registro distribuito che viene aggiornato ogni 2-5 secondi su tutti i nodi. Il fattore più visibile, che differenzia Stellar dalle monete popolari, incluso Bitcoin, è il protocollo di consenso. Non si basa su un’intera rete di minatori per convalidare le transazioni, ma utilizza invece l’algoritmo Federated Byzantine Agreement (FBA) per un’elaborazione più veloce. Ci sono anche molti piani per migliorare l’efficienza e portare a un ulteriore sviluppo della moneta.

Investire sembra quindi un metodo affidare per raggiungere la stabilità finanziaria. Tuttavia, vale la pena essere consapevoli dei rischi che si corrono e scegliere sempre gli asset più promettenti.

Related Posts

Leave a Reply